Libri

La Notte Bianca

La notte bianca. Studio etnopsicoanalitico del suicidio collettivo
Domenico Arturo Nesci

Editore: Armando Editore
Anno edizione: 1991
In commercio dal: 1 gennaio 2000
Pagine: 160

La Notte Bianca” prende il nome dal rito di morte del Peoples Temple ed accompagna i Lettori, attraverso un itinerario labirintico, nei meandri degli innumerevoli suicidi collettivi che costellano la Storia. In una originale prospettiva etnopsicoanalitica, Nesci analizza le dinamiche inconsce del rapporto tra il leader ed il suo gruppo, coniando le concettualizzazioni di leader placentare e gruppo sinciziale, in questo riprendendo, con assoluto rigore psicoanalitico, le intuizioni di Lloyd deMause sulla placenta come simbolo della leadership e di Eugenio Gaddini sul sincizio come metafora della perdità dell’individualità. Questi elementi si collocano in uno strato assolutamente profondo dello psichismo umano: il suicidio collettivo può essere così ricondotto al “proto-mentale”, all’inconscio puro della psicosi, drammaticamente collettivizzato. 

Multimedia Psychotherapy
Domenico Arturo Nesci

Editore: Jason Aronson Inc.
Anno edizione: 2012
Pagine: 199

Multimedia Psychotherapy is a new technique that helps patients to mourn and overcome loss and grief experiences as well as blocks and inhibitions in the life cycle. The method can be easily summarized in 5 steps: the intake, the “picture sessions”, the “music session”, the “screening session”, and the outcome. Although this psychotherapeutic technique is rooted in a psychodynamic approach, it can be applied and integrated within any form of Psychotherapy. Multimedia Psychotherapy is conceived as a manual in order to let all health professionals who work as psychotherapists to learn the new technique and apply it with their own patients.

Metamorfosi e Cancro
Domenico Arturo Nesci
Tommaso Achille Poliseno

Editore: Società Editrice Universo
Collana: Psicoanalisi – Psicanalisi – Neuroscienze
Anno edizione: 1997
Pagine: 269

Il manuale nasce dall’esperienza diretta dei partecipanti al primo Corso di Perfezionamento in Psico-Oncologia svolto da Domenico A. Nesci e Tommaso A. Poliseno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Metamorfosi e Canco è stato concepito come ausilio didattico e come momento di riflessione per chi si dedica alla cura e alla riabilitazione dei malati di cancro. Il libro analizza tra le metamorfosi, positive e negative, che la mente e il corpo del paziente attraversano a causa della malattia oncologica, riavvicinando l’esperienza mentale e psicologia a quella medica tipica dell’ospedalizzazione.

La Psichiatria di consultazione e collegamento
Domenico Arturo Nesci
Pietro Bria
Robert O. Pasnau 

Editore: Società Editrice Universo
Anno edizione: 2009
Pagine: 320

Questo libro è il contributo della Scuola di Psichiatria di Consultazione e Collegamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, una Scuola di pensiero che esiste di fatto e che è profondamente radicata nello spazio clinico del Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” cui fornisce sia le consulenze (ai reparti di degenza ed ai Day Hospitals) sia il supporto ambulatoriale per il follow up dei ricoverati e/o dei pazienti esterni assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Tra mente e corpo… la Consultation Liaison-Psychiatry è qui che si colloca, in quest’area del margine ma non marginale, in questa “Terra di Mezzo” dove nessuno può pensare di essere il Signore degli Anelli ma tutti sono chiamati ad integrarsi in un’équipe interdisciplinare e multiprofessionale nel tentativo di curare. I lavori sono organizzati in cinque Sezioni: Teoria, Clinica, Ricerca, Formazione, ed infine, last but not least, Integrazione tra tutti questi aspetti. La figura di psichiatra di consultazione e collegamento è quindi quella di un medico capace di mediare tra prospettive diverse (bio-psico-socio-culturali) e tra esigenze diverse (individualigruppali-istituzionali). Il metodo è quello psicoanalitico, e cioè un metodo che riconosce l’esistenza di processi mentali inconsci (resistenze, fenomeni transferali e controtransferali, ecc.) capaci di mettere in scacco la nostra capacità di pensare e trovare soluzioni adeguate ai problemi

Revisiting Jonestown: an interdisciplinary study of cults
Domenico Arturo Nesci
Nancy McWilliams

Editore: Lexington Books
Anno edizione: 2017
Pagine: 178

Revisiting Jonestown covers three main topics: the psycho-biography of Jim Jones (the leader of the suicidal community) from the new perspective of Prenatal Psychology and transgenerational trauma, the story of his Peoples Temple, with emphasis on what kind of leadership and membership were responsible for their tragic end, and the interpretation of death rituals by religious cults as regression to primordial stages of human evolution, when a series of genetic mutations changed the destiny of Homo Sapiens, at the dawn of religion and human awareness. A pattern of collective suicide is finally identified, making it possible to foresee and try to prevent its tragic repetition. At the same time, through an artistic editorial work on original images from the Peoples Temple files, a sort of Multimedia Psychotherapy is subliminally delivered in order to help the mourning of the victims of Jonestown, to whose memory the book is dedicated.